Congresso Nazionale Sabato 4 Novembre 2017

LA MEDICINA TERMALE MODERNA:

RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE

PER UN’ANTICA PRATICA MEDICA”

è questo il tema del Congresso che si è tenuto sabato 4 novembre 2017 presso il Grand Hotel Telese in Telese Terme (Benevento).

L’evento, di rilievo Nazionale, è stato promosso dall’Impresa A. Minieri S.p.A. -Terme di Telese e da F.I.R.S.Thermae.

L’organizzazione scientifica del congresso curata dalla Prof.ssa Amelia Filippelli (Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Salerno) e da Maria Costantino (Presidente dell’Associazione non profit F.I.R.S.Thermae e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno) ha riscosso un enorme successo sia da parte della classe Medica, sia da parte dei Biologi e delle Ostetriche a cui era rivolto il corso accreditato ECM. Infatti alle due sessioni scientifiche del corso hanno partecipato in qualità di docenti il Prof. M. Guida, la stessa Prof.ssa Maria Costantino, il Prof. C. Simone, il Dott. P. Ziccardi, il Dott. F. Napolano, la Dr.ssa S. Invernizzi, la Dr.ssa R. Oro, la Dr.ssa E. Contaldi, la Dr.ssa G. Bove, la Dr.ssa R. Konig. Vi ha anche aderito il Prof. H. Kunhardt dell’Università di Deggendorf – Germania che si occupa di economia sanitaria.

Viva ed interessante è risultata anche la Tavola rotonda prevista prima del corso ECM, moderata da Amelia Filippelli e Maria Costantino, che ha trattato problematiche scientifico-formative e politiche-imprenditoriali che ha visto coinvolte, tra l’altro, personalità del mondo accademico e imprenditoriale che si occupano di Termalismo come il Dott. Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme; la Dr.ssa Antonella Guida della Direzione Generale Tutela della Salute della Regione Campania; l’On. Sen. Angelica Saggese e l’On. Alfonso Andria; il Dott. Alessandro Invernizzi, imprenditore termale; il dott. Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme; il Dott. Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi; il giornalista Luciano Lombardi che ha effettuato un breve escursus sui 140 anni di amministrazione dell’Impresa A. Minieri S.p.A. presso le Terme di Telese.

Il Convegno, che si è svolto in una cornice con una altissima valenza storico-culturale quale il comprensorio di Telese Terme (BN), è stato Patrocinato dal Ministero della Salute; dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno; dalla Regione Campania; da Federterme; dall’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, di Caserta, di Napoli e di Salerno; dal Comune di Telese Terme (BN); dal Comune di Guardia Sanframondi (BN); dalla Federazione Nazionale Collegi Ostetriche; dal Collegio delle Ostetriche di Salerno e di Caserta; dal Segretariato Italiano Giovani Medici. E’ intervenuto anche il Presidente del Collegio delle Ostetriche di Benevento, dott. Ciro Clemente Tancredi.

Guarda la galleria

Atti Congressuali: 
Anno Congressi: